Ministero politiche Agricole. Contributi destinati a favore della filiera del latte bufalino.
Il MiPAAF, Ministero della Politiche Agricole e Forestatali, ha istituito un Fondo di 2 milioni di euro per la competitività delle filiere agricole con il fine di sostenerne lo sviluppo e gli investimenti e contenere le perdite economiche generate dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nel 2021 e nell’anno corrente.,
CONTRIBUTO
aiuto fino a 20 centesimi per ogni chilogrammo di latte acquistato nel mese di aprile 2021 e trasformato in mozzarella di bufala campana DOP.
MODALITA' DI RICHIESTA
Le aziende richiedenti l’aiuto devono presentare ad Agea un’apposita domanda; alla domanda di aiuto devono essere allegate le dichiarazioni sostitutive redatte dai conferenti caseifici / raccoglitori che confermano le quantità dichiarate
TERMINE DI PRESENTAZIONE
La domanda di aiuto deve essere presentata telematicamente entro e non oltre il 10 ottobre 2022.
EROGAZIONE
AGEA verserà ai beneficiari anticipi sui pagamenti in misura pari al 70% dell’importo erogabile; Il pagamento a saldo è versato ai beneficiari al termine dei controlli istruttori previsti dalla normativa.
Contributi per acquisire un supporto specialistico nel settore “creativo”
A partire dalle 10.00 del 22 settembre 2022 sarà attiva, sul sito internet Invitalia, la procedura telematica per l’invio delle richieste di agevolazioni relative al Capo III del Fondo imprese creative.
ll nuovo incentivo è rivolto a micro, piccole e medie imprese operanti in qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore “creativo”.
Beneficiari
Possono accedere all’incentivo tutte le micro, piccole e medie italiane imprese operanti in qualunque settore - tranne le esclusioni derivanti dalla normativa sugli aiuti di Stato.
Investimenti agevolabili
Sono agevolabili investimenti in:
- azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand design e design industriale;
- incremento del valore identitario del company profile;
- innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.
per i quali i fornitori devono, obbligatoriamente essere imprese creative, con codice Ateco (anche secondario) rientrante tra quelli previsti all’Allegato 1 del Decreto 19 novembre 2021 (ved. Allegato - clicca qui e scarica in basso Download allegati)
Agevolazioni concedibili
L’incentivo viene erogato sotto forma di contributo a fondo perduto, fino a copertura del 80% delle spese per l’acquisizione dei servizi specialistici di cui sopra, per un importo massimo pari a € 10.000,00 (diecimila/00).
Risorse disponibili
La dotazione finanziaria stanziata è di 9,6 milioni di euro e, pertanto, sará molto probabile che le risorse stanziate non riescano a finanziare tutti i progetti.
Autore: Giovanni e Felice Montanaro - studio commercialisti - revisori legali - consulenti di impresa Trani - agevolazioni - finanziamenti
CREDITO D’IMPOSTA PER GLI AUTOTRASPORTATORI - da oggi si potranno inviare le domande
Dalle ore 15:00 di oggi, le imprese di autotrasporto, attraverso il link, potranno accedere al portale realizzato dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, e inoltrare le richieste di credito di imposta per mitigare gli effetti del caro carburante.
Il credito di imposta, introdotto dall'Articolo 3 del DL 17/05/2022, n.50, spetta nella misura del 28% delle spese al netto dell’Iva, sostenute nel primo trimestre del 2022 per l’acquisto del carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore comprovate mediante le relative fatture d'acquisto.
Lo stanziamento per il 2022 è pari a €496.945.000.
Il credito d'imposta:
- è riservato alle imprese che:
sede legale o stabile organizzazione in Italia;
esercitano attività di trasporto di cui all'articolo 24-ter, comma 2, lettera a), del decretolegislativon. 504 del 1995 , ossia attività di trasporto di merci con veicoli di massa massimacomplessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, iscritti all'Albo nazionale degli autotrasportatorie al Registro elettronico nazionale per l'anno 2022, al momento della presentazione delladomanda, impiegati in attività di logistica e trasporto merci per conto di terzi,
- é utilizzabile esclusivamente in compensazione ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241. Non si applicano i limiti di cui all'articolo 1, comma 53, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e di cui all'articolo 34 della legge 23 dicembre 2000, n. 388.
- non concorre alla formazione del reddito d'impresa ne' della base imponibile dell'I.R.A.P.;
- è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell'I.R.A.P., non porti al superamento del costo sostenuto.
Autore: Giovanni e Felice Montanaro - studio Montanaro Trani - commercialisti revisori legali consulenti per le imprese