
Con il DL n. 215/2023 “Milleproroghe”, (convertito in legge ed in attesa di pubblicazione in GU), sono state variate le scadenze per il pagamento delle prime tre rate relative alla “Rottamazione-quater”.
La terza rata relativa alla rottamazione quater prevista per oggi potranno essere pagate entro venerdì 15 marzo (1).
Entro tale data è possibile anche sanare l'omesso pagamento o il pagamento parziale delle prime due rate (scadute il 31 ottobre e 30 novembre scorsi) (2).
L'omesso pagamento entro tale termine fa venir meno i benefici della Definizione agevolata e quanto già corrisposto sarà considerato a titolo di acconto sul debito totale residuo.
Ai fini del divieto di compensazione in presenza di debiti scaduti maggiori di 1.500 euro non si tiene conto de i debiti relativi alle cartelle oggetto di rottamazione quater (Agenzia delle Entrate - risposta a istanza di interpello n. 54/2024).
(1) sono sempre previsti 5 giorni di tolleranza e, quindi, il pagamento sarà considerato valido se effettuato integralmente entro mercoledì 20 marzo 2024.
(2) 31 gennaio e 28 febbraio 2024 per le popolazioni dell'Emilia-Romagna, della Toscana e delle Marche colpite dagli eventi alluvionali del maggio 2023;