Risorse

Glossario

In questo glossario ci sono 12 termini.
Cerca termini di glossario (le espressioni regolari sono consentite)
Inizia con Contiene Termine esattoSomiglia a

Glossari

Termine Definizione
Pago Pa

E' una modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.
Per approfondimenti:  https://www.pagopa.gov.it/

Personal Identification Number

Utilizzato in informatica  rappresenta  il codice segreto  necessario per l'accesso ad alcuni sistemi informatici riservati quali il Bancomat, il Bancoposta, Banche dati etc. (acronimo P.I.N.).

Pertinenza
Sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un'altra cosa.
La destinazione può essere effettuata dal proprietario della cosa principale o da chi ha un diritto reale sulla medesima. (articolo 817 c.c.).
La pertinenza riveste una posizione subordinata rispetto alla cosa principale e ha una destinazione specifica. 
Piccola impresa

Impresa il cui organico sia inferiore a 50 persone e il cui fatturato o il totale del bilancio annuale non superi 10 milioni di euro.

Piccolo imprenditore

L’articolo 2083 del codice civile definisce piccolo imprenditore i coltivatori diretti del fondo, gli artigiani, i piccoli commercianti e coloro che esercitano un'attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia.

Plusvalenza

Provento derivante dalla cessione di determinati beni a un prezzo superiore a quello di acquisto. Nell'ambito del reddito d'impresa è l'utile che si realizza quando nella cessione di un bene o di una partecipazione il prezzo pagato dall'acquirente è superiore al valore residuo del bene (valore di acquisto al netto del fondo ammortamento) o al valore di acquisto della partecipazione.

Posizione assicurativa navigazione

Il codice P.a.n. (posizione assicurativa navigazione) è il numero del contratto (polizza infortuni sul lavoro) a beneficio dei propri dipendenti stipulato tra l’azienda e l’I.na.i.l..

Posizione assicurativa territoriale

Il codice P.a.t. (posizione assicurativa territoriale) è il numero del contratto (polizza infortuni sul lavoro) a beneficio dei propri dipendenti stipulato tra l’azienda e l’I.na.i.l..

Posizione dominante

La posizione dominante è la condizione in cui si possono venire a trovare una o più aziende che diventino padrone di un mercato specifico. Per avere una posizione dominante non serve arrivare alla totale assenza di concorrenza: per esempio, è sufficiente che un gruppo limitato di società, possano fissare i prezzi a loro piacimento per avere ben più di un indizio che si stia verificando un abuso di posizione dominante.

Posta Elettronica Certificata

(in sigla P.e.c.) casella mail in cui si ha l’assoluta certezza del titolare in quanto, per istituirla, occorre la sua formale identificazione tramite esibizione di un valido documento d’identità; diventa pertanto lo strumento informatico che sostituisce la raccomandata a/r tradizionale cartacea.

L’indirizzo di Posta Elettronica Certificata può essere pertanto usato per scambiare messaggi (e documenti allegati) con la massima sicurezza e con lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno, garantendo la certezza dell'invio, della consegna, dell'immodificabilità del contenuto e della riservatezza del messaggio, oltreché dell'identificazione certa della casella mittente.

Prelievo erariale unico

(in sigla PR.E.U.) è applicato agli apparecchi e congegni indicati all'articolo 110, comma 6, del TULPS (R.D. n. 773/1931) collegati in rete, vale a dire le videolottery (VLT) e le newslot (AWP), 

Private Equity

Forma di investimento di medio-lungo termine in imprese non quotate ad alto potenziale di sviluppo e crescita (high grow companies) effettuata prevalentemente da investitori istituzionali con l'obiettivo di ottenere un consistente guadagno in conto capitale dalla vendita della partecipazione acquisita o dalla quotazione in borsa.
L'attività di private equity non comporta unicamente l'apporto di capitale di rischio, ma riguarda anche una serie di attività connesse e strumentali alla realizzazione dell'idea imprenditoriale; fondamentale è l’apporto professionale dello stesso investitore nell’attività della società, di fatto questi partecipa alle decisioni strategiche dell’impresa apportando le proprie conoscenze ed esperienze professionali lasciando all’imprenditore e al management la gestione operativa. Lo stesso investitore istituzionale può essere una figura di prestigio dell’ambiente finanziario, comportando notorietà per l’azienda stessa e facendo sì che il mercato stesso manifesti fiducia nella società al momento della sua quotazione.
Se la società in cui si è investito ha successo, l'uscita dell'investitore istituzionale si ha quando la società ha raggiunto lo sviluppo previsto. Nel caso di insuccesso l’investitore abbandona quando si rende conto che non è più possibile risolvere la situazione di crisi.
Il disinvestimento può avvenire:
• con la quotazione in Borsa dei titoli della partecipata;
• con la vendita dei titoli ad un’altra società o investitore istituzionale;
• con il riacquisto della partecipazione da parte del gruppo imprenditoriale originario;
• con la vendita a nuovi e vecchi soci.
Quando l'investitore istituzionale entra in una società high growth durante la fase di start up si parla di "venture capital".
Fonte: Borsa italiana

Lo Studio Montanaro opera su tutto il territorio nazionale nel settore della consulenza Tributaria, Societaria, Aziendale, Contabile e del Lavoro.

Forniamo servizi professionali qualificati alla piccole/medie aziende, ai grandi gruppi societari ed alle persone fisiche.

Area Privata Clienti

Contatti

Studio Montanaro
Via Prof. Francesco Milano, 1
76125 Trani (BT)
0883 491900
0883 491001
0883 491900
0883 491001
lun, mer, gio: 9:00/12:30 16:00/19:30
mar, ven: 9:00/12:30
P.IVA 07645650727