BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
PRODID:-//jEvents 2.0 for Joomla//EN
CALSCALE:GREGORIAN
METHOD:PUBLISH
BEGIN:VTIMEZONE
TZID:Europe/Rome
BEGIN:STANDARD
DTSTART:20251115T000000
RDATE:20260329T030000
TZOFFSETFROM:+0200
TZOFFSETTO:+0100
TZNAME:Europe/Rome CET
END:STANDARD
BEGIN:STANDARD
DTSTART:20261025T020000
RDATE:20270328T030000
TZOFFSETFROM:+0200
TZOFFSETTO:+0100
TZNAME:Europe/Rome CET
END:STANDARD
BEGIN:STANDARD
DTSTART:20271031T020000
RDATE:20280326T030000
TZOFFSETFROM:+0200
TZOFFSETTO:+0100
TZNAME:Europe/Rome CET
END:STANDARD
BEGIN:DAYLIGHT
DTSTART:20260329T030000
RDATE:20261025T020000
TZOFFSETFROM:+0100
TZOFFSETTO:+0200
TZNAME:Europe/Rome CEST
END:DAYLIGHT
BEGIN:DAYLIGHT
DTSTART:20270328T030000
RDATE:20271031T020000
TZOFFSETFROM:+0100
TZOFFSETTO:+0200
TZNAME:Europe/Rome CEST
END:DAYLIGHT
END:VTIMEZONE
BEGIN:VEVENT
UID:ce75458b3e94824a3e700f6b7e7d41a7
CATEGORIES:Pagamenti
CREATED:20261009T090019
SUMMARY:i.v.a. – liquidazione periodica contribuenti trimestrali
DESCRIPTION:I contribuenti che adottano la liquidazione IVA (/risorse/glossario/i-v-a) 
 trimestrale devono effettuare il versamento dell’imposta (/risorse/glossari
 o/imposta) entro il giorno 16 del secondo mese successivo al trimestre di r
 iferimento, con maggiorazione dell’1% a titolo di interesse corrispettivo.\
 ntrimestre\nperiodo\nCodice tributi (/risorse/glossario/tributo)\nscadenza\
 n1°\ngennaio - marzo\n6031\n18 Maggio 2026 (2)\n2°\naprile – giugno\n6032\n
 20 Agosto 2026 (posticipo periodo feriale)\n3°\nluglio – settembre\n6033\n1
 6 Novembre 2026\n4°\nottobre – dicembre\n6034\n16 Marzo 2027 (tramite dichi
 arazione IVA annuale)\nModalità di versamento:\n- Tramite modello F24 (/ris
 orse/glossario/modello-f24) applicando la maggiorazione dell’1% per ciascun
 a liquidazione trimestrale (eccetto il 4° trimestre, che confluisce nella d
 ichiarazione IVA annuale) (1)\n- Qualora l'imposta a debito non superi il l
 imite di € 100,00, il versamento è effettuato insieme a quello dovuto per i
 l periodo successivo.\n· \n· \n· \n· \nFine modulo\nved. \nliquidazione per
 iodica i.v.a. (risorse/utility/adempimenti/i-v-a/liquidazione-periodica-i-v
 -a)\nsanzioni pagamento imposte - ritenute (risorse/utility/ravvedimenti-e-
 sanzioni/sanzioni/sanzioni-pagamento-imposte-ritenute)\n\n(1)  Tutti i tito
 lari di partita Iva hanno l’obbligo di presentare il modello F24 (/risorse/
 glossario/modello-f24) esclusivamente con modalità telematiche:\nDirettamen
 te mediante i servizi:\n- telematici messi a disposizione dall'Agenzia dell
 e Entrate ("F24 web" e "F24 online") utilizzando i canali Entratel o Fiscon
 line;\n- internet banking messi a disposizione dagli intermediari della ris
 cossione convenzionati con l'Agenzia (banche, Poste Italiane e Agenti della
  riscossione, prestatori di servizi di pagamento)\ntramite gli intermediari
  (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.)\n(2)  primo giorno 
 lavorativo successivo alla scadenza ordinaria (giorno 16). I versamenti e g
 li adempimenti, anche se solo telematici, previsti da norme riguardanti l’A
 mministrazione economico-finanziaria che scadono il sabato o in un giorno f
 estivo sono sempre rinviati al primo giorno lavorativo successivo art. 7, c
 o. 1, lett. h), D.L. 13.5.2011, n. 70\n \n
X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:<p>I contribuenti che adottano la <strong>liquidazione <span class="mytool"
 ><a href="https://studiomontanaro.com/risorse/glossario/i-v-a" title="
&lt;
 p&gt;L&#039;Iva (sostituendo l&#039;IGE, Imposta generale sulle entrate) &e
 grave; una imposta indiretta  introdotta nell&#039;ordinamento fiscale ital
 iano con &lt;em&gt;&lt;a href=&quot;codici-e-leggi/i-v-a-d-p-r-633-1972.htm
 l&quot;&gt;D.P.R. 633/1972&lt;/a&gt; &lt;/em&gt; ed &egrave; entrata in vig
 ore il 1&deg; gennaio 1973, al fine di adeguare il sistema tributario itali
 ano a quello degli altri Stati membri della Comunit&agrave; Europea.L&#039;
 imposta incide, attraverso un sistema di detrazioni, solo sulla parte di in
 cremento di valore che il bene subisce nelle singole fasi di produzione e d
 istribuzione, fino a gravare totalmente sul consumatore finale, che corrisp
 onder&agrave; l&#039;intero tributo.L&#039;IVA colpisce, con carattere di g
 eneralit&agrave;, le importazioni, le cessioni di beni e le prestazioni di 
 servizi effettuate nell&#039;esercizio dell&#039;attivit&agrave; di imprese
 , arti e professioni. E&#039; un&#039;imposta gravante sul consumatore fina
 le, che incide solo sul valore aggiunto determinato in ogni fase del ciclo 
 produttivo, calcolata in occasione di ogni singolo scambio di beni o serviz
 i ed applicata sulla cifra di affari complessivamente realizzata in un dato
  periodo di tempo.&lt;/p&gt; " >IVA</a></span> trimestrale</strong> devono 
 effettuare il versamento dell’<span class="mytool"><a href="https://studiom
 ontanaro.com/risorse/glossario/imposta" title="
&lt;p&gt;Parte di ricchezza
  privata che lo Stato, le Regioni e gli Enti locali prelevano coattivamente
 , indipendentemente da una specifica attivit&agrave;, per far fronte alle s
 pese necessarie al loro mantenimento e per soddisfare i bisogni pubblici. D
 al punto di vista giuridico, l&#039;Imposta &egrave; un&rsquo;obbligazione 
 che nasce dalla legge e che ha come caratteri essenziali la coattivit&agrav
 e; e la mancanza di una controprestazione diretta dello Stato.&lt;/p&gt; " 
 >imposta</a></span> <strong>entro il giorno 16 del secondo mese successivo 
 al trimestre di riferimento</strong>, con <strong>maggiorazione dell’1% a t
 itolo di interesse corrispettivo</strong>.</p><table class="MsoTableGrid" s
 tyle="border-collapse: collapse; border: none; mso-border-alt: solid window
 text .5pt; mso-yfti-tbllook: 1184; mso-padding-alt: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;" b
 order="1" cellspacing="0" cellpadding="0"><tbody><tr style="mso-yfti-irow: 
 0; mso-yfti-firstrow: yes;"><td style="width: 58.1pt; border: solid windowt
 ext 1.0pt; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.
 4pt;" valign="top" width="77"><p><strong>trimestre</strong></p></td><td sty
 le="width: 95.1pt; border: solid windowtext 1.0pt; border-left: none; mso-b
 order-left-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-alt: solid windowtext .5p
 t; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;" valign="top" width="127"><p><strong>perio
 do</strong></p></td><td style="width: 87.55pt; border: solid windowtext 1.0
 pt; border-left: none; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt; mso-bord
 er-alt: solid windowtext .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;" valign="top" 
 width="117"><p><strong>Codice <span class="mytool"><a href="https://studiom
 ontanaro.com/risorse/glossario/tributo" title="
&lt;p&gt;Costituiscono trib
 uti quelle prestazioni imposte destinate a finanziare le spese degli Enti p
 ercettori, in virt&ugrave; di un dovere solidaristico gravante sul contribu
 ente, cui corrisponde una posizione di supremazia da parte dell&rsquo;Ente 
 (Stato, Comune, Regione ecc.) cui il prelievo &egrave; destinato.&lt;/p&gt;
  " >tributi</a></span></strong></p></td><td style="width: 120.35pt; border:
  solid windowtext 1.0pt; border-left: none; mso-border-left-alt: solid wind
 owtext .5pt; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm 
 5.4pt;" valign="top" width="160"><p><strong>scadenza</strong></p></td></tr>
 <tr style="mso-yfti-irow: 1;"><td style="width: 58.1pt; border: solid windo
 wtext 1.0pt; border-top: none; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt; m
 so-border-alt: solid windowtext .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;" valign
 ="top" width="77"><p><strong>1°</strong></p></td><td style="width: 95.1pt; 
 border-top: none; border-left: none; border-bottom: solid windowtext 1.0pt;
  border-right: solid windowtext 1.0pt; mso-border-top-alt: solid windowtext
  .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-alt: solid wi
 ndowtext .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;" valign="top" width="127"><p>g
 ennaio - marzo</p></td><td style="width: 87.55pt; border-top: none; border-
 left: none; border-bottom: solid windowtext 1.0pt; border-right: solid wind
 owtext 1.0pt; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-al
 t: solid windowtext .5pt; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; padding: 0
 cm 5.4pt 0cm 5.4pt;" valign="top" width="117"><p><strong>6031</strong></p><
 /td><td style="width: 120.35pt; border-top: none; border-left: none; border
 -bottom: solid windowtext 1.0pt; border-right: solid windowtext 1.0pt; mso-
 border-top-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtex
 t .5pt; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt
 ;" valign="top" width="160"><p>18 Maggio 2026 (2)</p></td></tr><tr style="m
 so-yfti-irow: 2;"><td style="width: 58.1pt; border: solid windowtext 1.0pt;
  border-top: none; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-al
 t: solid windowtext .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;" valign="top" width
 ="77"><p><strong>2°</strong></p></td><td style="width: 95.1pt; border-top: 
 none; border-left: none; border-bottom: solid windowtext 1.0pt; border-righ
 t: solid windowtext 1.0pt; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt; mso-b
 order-left-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-alt: solid windowtext .5p
 t; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;" valign="top" width="127"><p>aprile – giug
 no</p></td><td style="width: 87.55pt; border-top: none; border-left: none; 
 border-bottom: solid windowtext 1.0pt; border-right: solid windowtext 1.0pt
 ; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid win
 dowtext .5pt; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm
  5.4pt;" valign="top" width="117"><p><strong>6032</strong></p></td><td styl
 e="width: 120.35pt; border-top: none; border-left: none; border-bottom: sol
 id windowtext 1.0pt; border-right: solid windowtext 1.0pt; mso-border-top-a
 lt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt; mso-
 border-alt: solid windowtext .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;" width="16
 0"><p>20 Agosto 2026 <em>(posticipo periodo feriale)</em></p></td></tr><tr 
 style="mso-yfti-irow: 3;"><td style="width: 58.1pt; border: solid windowtex
 t 1.0pt; border-top: none; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt; mso-b
 order-alt: solid windowtext .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;" valign="to
 p" width="77"><p><strong>3°</strong></p></td><td style="width: 95.1pt; bord
 er-top: none; border-left: none; border-bottom: solid windowtext 1.0pt; bor
 der-right: solid windowtext 1.0pt; mso-border-top-alt: solid windowtext .5p
 t; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-alt: solid window
 text .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;" valign="top" width="127"><p>lugli
 o – settembre</p></td><td style="width: 87.55pt; border-top: none; border-l
 eft: none; border-bottom: solid windowtext 1.0pt; border-right: solid windo
 wtext 1.0pt; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt
 : solid windowtext .5pt; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; padding: 0c
 m 5.4pt 0cm 5.4pt;" valign="top" width="117"><p><strong>6033</strong></p></
 td><td style="width: 120.35pt; border-top: none; border-left: none; border-
 bottom: solid windowtext 1.0pt; border-right: solid windowtext 1.0pt; mso-b
 order-top-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext
  .5pt; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
 " width="160"><p>16 Novembre 2026</p></td></tr><tr style="mso-yfti-irow: 4;
  mso-yfti-lastrow: yes;"><td style="width: 58.1pt; border: solid windowtext
  1.0pt; border-top: none; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt; mso-bo
 rder-alt: solid windowtext .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;" valign="top
 " width="77"><p><strong>4°</strong></p></td><td style="width: 95.1pt; borde
 r-top: none; border-left: none; border-bottom: solid windowtext 1.0pt; bord
 er-right: solid windowtext 1.0pt; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt
 ; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-alt: solid windowt
 ext .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;" valign="top" width="127"><p>ottobr
 e – dicembre</p></td><td style="width: 87.55pt; border-top: none; border-le
 ft: none; border-bottom: solid windowtext 1.0pt; border-right: solid window
 text 1.0pt; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt:
  solid windowtext .5pt; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; padding: 0cm
  5.4pt 0cm 5.4pt;" valign="top" width="117"><p><strong>6034</strong></p></t
 d><td style="width: 120.35pt; border-top: none; border-left: none; border-b
 ottom: solid windowtext 1.0pt; border-right: solid windowtext 1.0pt; mso-bo
 rder-top-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext 
 .5pt; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; padding: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;"
  valign="top" width="160"><p>16 Marzo 2027 <em>(tramite dichiarazione IVA a
 nnuale)</em></p></td></tr></tbody></table><p><strong>Modalità di versamento
 :<br />- </strong>Tramite modello <strong><span class="mytool"><a href="htt
 ps://studiomontanaro.com/risorse/glossario/modello-f24" title="&lt;p&gt;Il 
 versamento di &lt;em&gt;imposte&lt;/em&gt;, ritenute, &lt;em&gt;tributi&lt;
 /em&gt;, contributi e premi deve essere effettuato utilizzando la delega ir
 revocabile di pagamento &ldquo;&lt;em&gt;modello f24&lt;/em&gt;&rdquo;.  Pe
 r approfondimenti &lt;em&gt;&lt;a href=&quot;risorse/utility/item/3172-mode
 llo-f24.html&quot;&gt;clicca qui&lt;/a&gt;.&lt;/em&gt;&lt;/p&gt;" >F24</a><
 /span></strong> applicando la <strong>maggiorazione dell’1%</strong> per ci
 ascuna liquidazione trimestrale (eccetto il 4° trimestre, che confluisce ne
 lla dichiarazione IVA annuale) (1)<br />- Qualora l'<em>imposta</em> a debi
 to non superi il limite di € 100,00, il versamento è effettuato insieme a q
 uello dovuto per il periodo successivo.</p><p style="margin-left: 36.0pt; t
 ext-indent: -18.0pt; mso-list: l0 level1 lfo1; display: none; tab-stops: li
 st 36.0pt;">·&nbsp;</p><p style="margin-left: 36.0pt; text-indent: -18.0pt;
  mso-list: l0 level1 lfo1; display: none; tab-stops: list 36.0pt;">·&nbsp;<
 /p><p style="margin-left: 36.0pt; text-indent: -18.0pt; mso-list: l0 level1
  lfo1; display: none; tab-stops: list 36.0pt;">·&nbsp;</p><p style="margin-
 left: 36.0pt; text-indent: -18.0pt; mso-list: l0 level1 lfo1; display: none
 ; tab-stops: list 36.0pt;">·&nbsp;</p><p>Fine modulo</p><p><strong>ved. </s
 trong><br /><a href="https://studiomontanaro.com/risorse/utility/adempiment
 i/i-v-a/liquidazione-periodica-i-v-a">liquidazione periodica i.v.a.</a><br 
 /><a href="https://studiomontanaro.com/risorse/utility/ravvedimenti-e-sanzi
 oni/sanzioni/sanzioni-pagamento-imposte-ritenute"><em>sanzioni pagamento im
 poste - ritenute</em></a><br /><br /><a name="_Hlk182751789"></a><strong>(1
 )</strong>&nbsp; Tutti i titolari di partita <em>Iva </em>hanno l’obbligo d
 i presentare il <em><span class="mytool"><a href="https://studiomontanaro.c
 om/risorse/glossario/modello-f24" title="&lt;p&gt;Il versamento di &lt;em&g
 t;imposte&lt;/em&gt;, ritenute, &lt;em&gt;tributi&lt;/em&gt;, contributi e 
 premi deve essere effettuato utilizzando la delega irrevocabile di pagament
 o &ldquo;&lt;em&gt;modello f24&lt;/em&gt;&rdquo;.  Per approfondimenti &lt;
 em&gt;&lt;a href=&quot;risorse/utility/item/3172-modello-f24.html&quot;&gt;
 clicca qui&lt;/a&gt;.&lt;/em&gt;&lt;/p&gt;" >modello F24</a></span></em>&nb
 sp;<strong>esclusivamente con modalità telematiche</strong>:</p><p style="m
 argin: 0cm; text-align: justify;"><strong>Direttamente&nbsp;</strong>median
 te i servizi:</p><p style="margin: 0cm; text-align: justify;">- telematici 
 messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate ("F24 web" e "F24 online")&
 nbsp;utilizzando i canali Entratel o Fisconline;</p><p style="margin: 0cm; 
 text-align: justify;">- internet banking messi a disposizione dagli interme
 diari della riscossione&nbsp;convenzionati con l'Agenzia (banche, Poste Ita
 liane e Agenti della riscossione,&nbsp;prestatori di servizi di pagamento)<
 br /><strong>tramite gli intermediari</strong>&nbsp;(professionisti, associ
 azioni di categoria, <em>Caf</em>, ecc.)</p><p class="MsoNormal" style="mar
 gin-bottom: 0cm; text-align: justify; line-height: normal;"><a name="_Hlk60
 853959"></a>(2)&nbsp; primo giorno lavorativo successivo alla scadenza ordi
 naria (giorno 16). I versamenti e gli adempimenti, anche se solo telematici
 , previsti da norme riguardanti l’Amministrazione economico-finanziaria che
  scadono il sabato o in un giorno festivo sono sempre rinviati al primo gio
 rno lavorativo successivo <a href="http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fil
 e/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/ComunicareDati/operazioni+rilevanti+fini+Iva
 /Normativa+e+prassi/articolo+7+del+Dl+70+2011+semplificazione+fiscale/artic
 olo_7_dl_70_2011.pdf">art. 7, co. 1, lett. h), D.L. 13.5.2011, n. 70</a></p
 ><p style="text-align: justify; margin: 0cm 18.0pt 0cm 0cm;">&nbsp;</p>
DTSTAMP:20261009T083514
DTSTART;TZID=Europe/Rome;VALUE=DATE:20261116
DTEND;TZID=Europe/Rome;VALUE=DATE:20261117
SEQUENCE:0
TRANSP:OPAQUE
END:VEVENT
END:VCALENDAR